Standard di qualità

Nella Carta dei Servizi della Fondazione Rippa Peracca ONLUS si affronta la questione della misurazione della qualità nell’ambito del proprio servizio prendendo in considerazione i due punti di vista fondamentali del processo di valutazione della qualità stessa:

la qualità così come viene percepita dall’ospite e dalle famiglie
la qualità così come viene prodotta (standard di qualità).

Lo strumento che utilizziamo per rilevare la qualità percepita dal cliente nel processo di erogazione del servizio è il questionario di soddisfazione del cliente.
Di seguito elenchiamo una serie di indicatori/indici di qualità (parametri qualitativi e quantitativi) scelti per valutare e misurare il raggiungimento degli obiettivi che il servizio si è posto.

Gli standard di qualità

Flessibilità:
orari di visita liberi (SI)
uscita dell’ospite dalla struttura (SI)

Individualizzazione degli interventi:
presenza di progetti individualizzati (SI)
trattamento alberghiero personalizzato (SI)
dimissioni accompagnate da relazioni sociosanitarie (SI)
possibilità di assentarsi dalla struttura (SI)
possibilità di personalizzare il proprio ambiente di soggiorno (SI)

Apertura al territorio:
utilizzo dei servizi interni della struttura da parte di esterni (SI)
incontri con associazioni (SI)

Professionalità e globalità dell’intervento:
protocolli standard per le principali pratiche assistenziali (SI)
servizio infermieristico (SI)
partecipazione del personale a corsi di formazione ed aggiornamento (SI)
presenza di una supervisione al lavoro degli operatori (SI)
presenza di un servizio di: animazione (SI)
fisioterapia (SI)
disponibilità, cortesia e coinvolgimento degli operatori nel trattamento dell’anziano (SI) rispetto della privacy (SI)

Diffusione dell’informazione:
ufficio di relazione con il pubblico (SI)
accessibilita’ del regolamento (SI)

Trattamento alberghiero:
camere a due letti con bagno predisposizione tv (SI)
sala tv (SI)
cucinotta di nucleo (per il Nucleo R.A.F.) (SI)
servizi extra (parrucchiere, pedicure, massaggiatori, ecc.) (SI)

Controllo di qualità

la commissione dei Garanti scelta per elezione tra i parenti degli ospiti e nominata dal C.d.A garantisce un continuo controllo di qualità dell’assistenza  e di rapporti tra la struttura e i famigliari degli ospiti.