Servizi offerti

Vitto
La Fondazione Rippa Peracca ONLUS gestisce tramite la società GENESI SRL la cucina che utilizza la cucina presente nella Struttura.
Il menù è articolato su quattro settimane, per ognuno dei quali sono stati previsti piatti diversi. Sono previste variazioni stagionali.
Sono previsti menù personalizzati a seconda delle necessità ( diabetici, disfagici , ciliaci, iposodiche,ecc.). I menù sono concordati, approvati e validati dall’ ASLTO4.
La distribuzione dei pasti è fornita dal personale di assistenza. Per gli utenti del nucleo R.A S /R.A.F.. non è richiesta assistenza ai pasti.

Assistenza Infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita, a tutti gli ospiti, tutti i giorni H 24.

Assistenza Medica
L’assistenza sanitaria viene erogata tramite il proprio medico di base, al quale competono la responsabilità terapeutica e diagnostica di ciascun assistito.
Le prestazioni specialistiche vengono effettuate, su richiesta del medico di base, tramite specialisti dell’A.S.L.
Gli utenti convenzionati hanno a disposizione il medico di base personale messo a disposizione dall’ASL che sono presenti dal lunedì al venerdì tutti i giorni per due ore, il sabato reperibili fino alle ore 10,00.
Il direttore sanitario è disponibile per incontri il martedi e il giovedi dalle 08,00 alle 16,00 e riceve anche su appuntamento.

Attività fisioterapica e di psicomotricità
La riabilitazione fisioterapica e psicomotricità hanno come obiettivo il recupero, il mantenimento e la riduzione della perdita delle capacità funzionali residue e si sviluppano su 6 giorni settimanali, con interventi personalizzati e attività in gruppi.

Attività animative ed occupazionali
Le attività di animazione ed occupazionali sono organizzate dalla Struttura e fanno parte di uno specifico progetto di animazione predisposto dalla Fondazione.
Si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì, ogni pomeriggio, e vengono garantite dal personale O.S.S. della Struttura, dai volontari e da un animatore con qualifica di educatore secondo il progetto di animazione della Fondazione e mediante progetti individuali.
Ad oggi abbiamo laboratori di pittura, giardinaggio, cucito, lettura ad alta voce, scrittura e raccolta di memorie, canto, musica e cinema che si svolgono quotidianamente nell’arco del pomeriggio.
Nel periodo estivo vengono organizzate dalla Struttura anche delle gite esterne che fanno parte di specifici progetti di gruppo.

Associazione di Volontariato
Nella Struttura opera l’associazione di volontariato “Volontari cottolenghini ONLUS” le cui attività svolte sono di animazione e socializzazione in collaborazione con il personale interno. Le attività coinvolgono gli ospiti sia singolarmente che in gruppo.

Centro Prelievi in collaborazione con ASL TO4
Presso la Fondazione è funzionante un centro prelievi ematici aperto alla popolazione e il centro di prenotazione CUP per le visite mediche specialistiche.

Centro Medico
nella struttura sono presenti gli studi medici di due medici di famiglia.

Fotogallery