Fondazione Rippa Peracca Onlus

Fondazione Rippa Peracca è sita in Casalborgone (TO) in C.so Beltramo 7/d.

Essa trae origine dal testamento olografo del 1° Novembre 1938 della Signora Malvina Peracca ved. Rippa che lasciò le proprie sostanze al Parroco della Parrocchia di Casalborgone con l’obbligo di promuovere la fondazione, in Casalborgone, di una casa di riposo per anziani. Detta istituzione fu eretta in Ente Morale con Regio decreto 19/VII/1941 iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private in data 06/XII/1997 e iscritta al Registro delle Organizzazioni non lucrative il 28/I/1998.

rippa-fondazione01

Oggi è accreditata presso le ASL della Regione Piemonte  ai sensi del DD.G.R. 2-3520 del 31 Luglio 2006, 25-12129 del 14 Settembre 2009, 44 12758 del 7 Dicembre 2009 e D.G.C. 2009 06921/019 del 27 Ottobre 2009 e dgr 45/4248 del 2012.La Fondazione viene gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti della Diocesi di Torino  e del Comune di Casalborgone, Presidente ne è il Parroco pro-tempore ed è una istituzione civile ed ecclesiale.

Residenza per anziani R.S.A. in regime privato o convenzionato

rippa-fondazione02

La Struttura è disposta su tre piani e dispone di 80 posti letto in convenzione con la Regione Piemonte.

Essa comprende:
n° 50 posti R.S.A. per utenti non autosufficienti convenzionati;
n° 30 posti R.S.A. per utenti non autosufficienti non convenzionati;

La Carta dei Servizi, disponibile presso la Segreteria e consegnata in copia integrale ai familiari di ogni ospite e a chiunque ne faccia richiesta, riporta dettagliatamente tutte le caratteristiche della Struttura e le disposizioni che ne regolano la vita interna.